Capita a fagiolo

LE PIANTE INVADONO LA PUECHER?

La classe I F, all’interno del programma di scienze del Prof. Moreschi, ha lavorato alla creazione del regno vegetale in classe.

Finora sono state coltivate le piante di mais, girasole, lenticchie, fagioli, ceci e una grande stella di Natale. In futuro verranno introdotte anche alcune piante grasse.

La coltivazione ha seguito un metodo in due fasi:

in un primo momento sono stati presi un gran numero di semi diversi, poi è stato messo del cotone bagnato all’interno di bicchieri di plastica, in cui poggiare i semi.

In parallelo a questa coltivazione si è lavorato anche alla “germinazione semplice”, si tratta di coltivare le piante ad una certa altezza da terra (fissati alle finestre) in portalistini di plastica con all’interno un foglio di carta assorbente e i semi. Dopo circa quattro giorni i semi iniziano la germinazione e, dopo due settimane, le piantine sono ben formate.

E’ stato davvero bello seguire questa attività, che ha portato la classe ad essere più responsabile, dato che ogni giorno ogni alunno doveva ricordarsi di bagnare le sue piantine.

(Pietro Cattaneo I F)

3 commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...