Incontro “Emergency”

Emergency Logo_em

Il  18/02/13 la classe 3’b, accompagnata dalla prof. Lamonaca, ha incontrato una volontaria dell’ associazione Emergency.

La scuola ha ospitato la rappresentante per farci capire l’ importanza dell’ aiutare le persone in difficoltà facendo volontariato, ma soprattutto per farci fare una riflessione sugli orrori della guerra.

Durante l’ incontro, la rappresentante ha specificato il ruolo di Emergency nel mondo: “Questa è un’ organizzazione neutrale, indipendente che offre cure gratuite alle vittime di guerra” ci ha rivelato .

Ovviamente la realtà di Emergency ha portato poi l’ interlocutrice a discutere ed approfondire le tematiche orribili contro le quali l’associazione si batte, quali la guerra, le mine antiuomo, la disperazione della popolazione etc…

Ci ha citato un antico detto africano:  “Quando due elefanti combattono la prima a morire è l’ erba” si può infatti notare che durante le guerre l’ erba sono le persone comuni, mentre gli elefanti sono gli Stati che decidono di combattersi.

La guerra porta morte, perdita di proprietà per la povera gente  (casa, lavoro …), mutilazioni di bambini e civili  attraverso ordigni che spesso appaiono addirittura simili a innocui giochi …

Emergency da anni è impegnata portare soccorso a queste popolazioni, il suo obiettivo è  aiutare l’ erba a ricrescere fiera e coraggiosa .

(Gloria Melegoni, III B)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...