Un anno di paura in 2 B….

Logo

Sono mesi che ormai noi della classe 2B  stiamo lavorando con la Prof. Lamonaca sul progetto paura che ha preso vita a partire dalla lettura del libro “IO NON HO PAURA” di Niccolò Ammanniti.

Per riuscire ad immedesimarci di più nei protagonisti e “vivere di più” la storia  abbiamo lavorato producendo vari testi che partivano da spunti sul libro, per esempio abbiamo scritto lettere a Michele immedesimandoci in Filippo, o abbiamo scelto uno dei due personaggi per indirizzargli una nostra lettera in cui raccontagli le sensazioni che la sua storia ci ha suscitato. Poi abbiamo scritto articoli di giornale che raccontavano le vicenda di Filippo e abbiamo persino fatto un nostro Speciale TG dedicato al ritrovamento di Filippo.

Ma non è finita qui. In una piattaforma virtuale chiamata EdMondo, abbiamo ricreato un angolo dedicato proprio alla lettura del libro, con una ricostruzione 3 D di  Acqua Traverse, il posto dove è stato trovato Filippo e  dove abitava Michele e altri elementi utili a rivivere la storia attraversandoli con un nostro avatar.

Ma il progetto non è finito qui, perché, la storia ci è servita anche per lavorare sulle nostre paure e portare anche quelle in Edmondo in una sorta di Serious Game virtuale ambientato nientemeno che nella nostra Scuola Rinnovata Pizzigoni.

E’ stata una bella esperienza, che ci ha fatto imparare tante cose.

(Alex, Michelangelo, Alessandro)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...