Nato il 23 agosto del 1923, quest’anno il partigiano Giancarlo Puecher avrebbe compiuto 100 anni. In onore di questo, la scuola ha organizzato una giornata per parlare di lui e di quanto il suo esempio sia ancora oggi un modello per tutti noi.
Venerdì 20 ottobre, nello spazio Officine della nostra scuola, si sono tenuti due incontri. Il primo si è svolto in mattinata, ci hanno raggiunto alcuni membri dell’ ANPI (Associazione Nazionale Partigiana Italiana) e dell’Associazione Rosa Bianca per raccontarci la storia di Puecher e darci un’idea di tutte le cose tremende che avvenivano a quei tempi.
Questi incontri sono serviti a tutti per capire l’importanza di tenere vivo questo ricordo in tutti noi e farci capire quanto sia importante contrastare le ingiustizie. Giancarlo Puecher infatti sacrificò, a soli 20 anni, la sua vita per la patria tanto amata, come scrisse lui stesso nella sua ultima lettera.
Alla sera, si è invece tenuta una tavola rotonda per insegnanti e genitori, a cui hanno partecipato esponenti dell‘Anpi di Milano e Como, della Rosa Bianca e del Municipio 8.
(Ester, Giulia, Matilde)