È da qualche mese che alle classi seconde è stato annunciato un progetto, a cui hanno partecipato anche le seconde degli anni precedenti, chiamato “Debate”, ovvero un percorso per prepararsi a un dibattito, in cui le classi sono state guidate da alcuni studenti dal liceo Bottoni.
Inizialmente si è svolto tra due gruppi, l’uno contro l’altro, della stessa classe. Ogni seconda ha scelto l’argomento su cui dibattere e, attraverso un’estrazione casuale, è stato deciso se difendere la tesi a favore o contraria all’argomento scelto.
Una volta capita la tesi da difendere, i gruppi si sono informati sull’argomento, hanno ricavato informazioni e dati e preparato i testi per i quattro debaters: il primo si è occupato di esporre l’argomento, il secondo aveva il compito di approfondire, il terzo si è occupato di controbattere e l’ultimo ha concluso.
Una volta finito il primo dibattito, i ragazzi del liceo che seguivano le classi hanno spiegato che più avanti ci sarebbe stato anche un “debate” fra le classi. Quindi, dopo qualche settimana, i ragazzi hanno iniziato a preparare le tesi delle semifinali, ma hanno saputo solo poco prima se avrebbero difeso la tesi favorevole o contraria all’argomento e questo ha creato qualche difficoltà. Il giorno delle due semifinali sono uscite vincitrici le classi 2°B e 2°C, che si sono incontrate in finale col tema dell’IA nelle scuole.
Si sono preparate e, nonostante il poco tempo, erano più che pronte, ed il debate è stato comunque molto acceso, anche quasi un litigio in certe fasi, ma ne è uscita vincitrice la 2°B…
Al verdetto è stata gran festa a cui hanno partecipato anche alcune altre classi insieme ai campioni.
Ai ragazzi è piaciuto molto il progetto, ed è stata anche un’ottima attività per far parlare anche quelli con meno coraggio
(Valerio)