Spreco a scuola, forse è importante fare educazione alimentare?

Lo spreco del cibo è un fenomeno comune in questi tempi; buttiamo cibo tutti i giorni spesso senza neanche accorgercene. Una causa comune dello spreco è il fatto di essere abituati alla cucina buona di casa e quindi una volta assaggiato un cibo che non ci piace l’unica soluzione che ci viene in mente è buttarlo.

Inoltre, dato che siamo abituati a fare la spesa ogni settimana, accade che non ci accorgiamo del cibo lasciato a lungo nel nostro frigo e, una volta scaduti gli alimenti, siamo costretti a buttarli non rendendoci conto del continuo spreco.

Anche a scuola purtroppo il cibo viene buttato continuamente. In Puecher, per esempio, siamo serviti da Milano Ristorazione e molti dei ragazzi considerano gli alimenti serviti insipidi e freddi, quindi spesso non finiscono per non toccarli nemmeno, con poca considerazione anche del fatto che i genitori pagano per la mensa.

Certo, ci sono stati vari scontri con la Milano ristorazione da parte dei genitori e dei ragazzi in questi anni.

Nel 2023 c’è stato un episodio che ha creato non pochi problemi all’azienda quando è stato trovato un bullone in un panino in una delle classi della scuola Rinnovata Pizzigoni. Gli insegnanti quel giorno ebbero una reazione pronta nel ritirare tutti i panini ai ragazzi e denunciare subito l’accaduto, tanto che il presidente della Milano Ristorazione fu costretto a dimettersi sotto le accuse di genitori e insegnanti.

Tuttavia, al di là di quell’episodio scandaloso, è triste vedere quanto cibo continua ad essere buttato via ad ogni mensa nelle scuole. Sarebbe importante probabilmente che tutte le scuole si occupassero di fare educazione alimentare per far capire quanto è brutto sprecare il cibo.

(Vittoria)

Lascia un commento