INCHIESTA MENSA A SCUOLA

PuecherInside ha deciso di fare un inchiesta sulla Milano Ristorazione nella nostra scuola. E’ stato quindi inviato un questionario a tutti gli alunni della scuola che fanno il tempo prolungato e ci hanno risposto in 65.

Sono venute fuori molte cose interessanti, ad esempio che la qualità del cibo è cambiata, ma in peggio (lo scrive il 60 % degli intervistati) o che piacciono più i secondi che i primi (60%).


Purtroppo il 40% degli studenti dichiara di buttare via spesso o addirittura sempre il cibo. Se chiediamo loro il perché, la risposta è che il cibo non piace, anche se di certo da una mensa scolastica non ci si può aspettare un menù da ristorante stellato, visto che deve cucinare per tutta Milano.

Visto che il cibo si butta spesso e che per i ragazzi la qualità è peggiorata, forse non è stata una grande idea togliere la lasagna (che il 66% dei ragazzi rivorrebbero) ed aggiungere il cibo biologico che non piace al 68% delle persone.

Alla domanda se la quantità di cibo è sufficiente, le risposte sono state contrastanti, come si può vedere dal grafico. Forse le persone che hanno risposto di si sono quelle che buttano via il cibo?

I commenti liberi lasciati dai ragazzi sono purtroppo quasi tutti negativi, n particolare i ragazzi si lamentano che

  • Il cibo è quasi sempre crudo
  • A volte i piatti sono salati, altre sono insipidi
  • L’igiene lascia a desiderare
  • Le diete sanitarie sono cotte male e con ingredienti che si amalgamano poco
  • Le commesse dovrebbero essere più pazienti
  • Si sente la mancanza di vecchi piatti, mentre piacciono poco alcuni nuovi

Di certo sarebbe interessante se la Milano Ristorazione ogni tanto proponesse agli studenti e agli insegnanti questionari come il nostro per capire come migliorare il servizio.

(Alessandro)

Lascia un commento