Un ospite speciale: Daniel Zaccaro

Martedì 13 maggio è stata una giornata davvero speciale nella nostra scuola! È venuto a trovarci Daniel Zaccaro, autore del libro Ero un bullo, per raccontarci il suo percorso di vita.

L’incontro si è svolto nelle Officine, dove ci siamo ritrovati tutti insieme per ascoltarlo. Non capita tutti i giorni di incontrare una persona che ha vissuto momenti così difficili e poi è riuscita a cambiare completamente la sua vita.

Daniel ci ha raccontato che da piccolo viveva in un quartiere complicato di Milano e che ha fatto delle scelte sbagliate. È finito in carcere da minorenne e ha passato momenti molto duri. Ma poi ha incontrato una persona che ha creduto in lui e lo ha aiutato a riprendersi. Così ha ricominciato a studiare, si è diplomato e laureato, e oggi lavora per aiutare altri ragazzi in difficoltà, proprio come era lui una volta.

Ci ha colpito molto quando ha detto che Non esistono ragazzi cattivi, ma solo ragazzi che stanno male e non sanno come dirlo. Le sue parole ci hanno fatto riflettere e ci hanno fatto capire quanto sia importante non giudicare le persone solo per il loro comportamento.

Dopo il suo racconto, gli abbiamo fatto un’intervista con le domande che avevamo preparato in classe. Lui ha risposto con sincerità, raccontando altri pezzi della sua storia, di come si è sentito nei momenti più difficili e di cosa lo ha aiutato a cambiare. Ci ha anche dato dei consigli su come affrontare situazioni difficili e su quanto sia importante parlare con qualcuno quando si sta male.

Alla fine dell’incontro lo abbiamo ringraziato con un grande applauso. In tanti gli abbiamo stretto la mano, e qualcuno ha anche chiesto una dedica sul suo libro, e anche le foto.

È stato un incontro che non dimenticheremo mai, perché ci ha insegnato che tutti possono sbagliare, ma tutti possono anche cambiare.

(Michella e Sarah)

Lascia un commento