Diario di Amsterdam

IMG_2208

Il viaggio ad Amsterdam della 3D è stato fantastico, tutto è cominciato dalle partenza, insieme alla mia fobia dell’aereo… La prima impressione di questa città del Nord è stata elettrizzante perché non avevo mai visto così tante biciclette insieme, parcheggiate a centinaia lungo i canali, all’ingresso delle case, in parcheggi riservati a più piani.

Abbiamo visitato diversi musei tra cui quello del famoso pittore olandese Van Gogh con i suoi autoritratti e girasoli e quello di Arte Contemporanea dove ci siamo divertiti ad attaccare le nostre opere di Lego su una parete.

Siamo andati a visitare anche la casa dove Anne Frank si è nascosta con la sua famiglia per sfuggire ai rastrellamenti dei nazisti. Si riusciva a sentire la paura che per due anni ha attanagliato gli otto rifugiati.

Siamo andati anche a fare un bel giro della città in battello.

Abbiamo visto il “Nemo”, un museo della navigazione progettato da Renzo Piano e abbiamo ammirato la strana architettura delle case galleggianti (ce ne sono quasi 1500…).

Amsterdam è una città favolosa, piena di divertimento, ma anche di pericolo… per le migliaia di biciclette che ti sfrecciano da tutte le parti. Nonostante il freddo e la pioggia la gente anche la sera riempie le vie del centro, le piazze , i ristoranti e i coffeshop. Siamo anche stati nel distretto a luci rosse che si trova in centro, accanto alla chiesa più vecchia di Amsterdam.

L’ultimo giorno finalmente c’era un bel sole, abbiamo preso il treno e siamo andati a Zaanse Schanse, il villaggio dei mulini a vento. Ne abbiamo visitato uno ancora funzionante che aziona delle seghe per produrre segatura. I quattro giorni ad Amsterdam sono stati fantastici e a ripensarci sono un po’ triste perché mi sarebbe piaciuto rimanere in quella strabiliante città insieme alla mia classe per un tempo più lungo.

Marco Taccardi (3 D)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...