Qualche giorno fa la 2 º B ha fatto il Bookcrossing, la lezione in cui cioé parliamo di libri letti, tramite whatsapp: abbiamo formato dei gruppi in base al libro che ciascuno aveva letto e di cui aveva fatto una recennsione, e poi ogni libro ha usato il gruppo wattsapp per chattare sul libro, restando ciascuno seduto al proprio posto.
Ci siamo confrontati sui libri dicendo se ci erano piaciuti, abbiamo parlato della storia, dei personaggidei momenti che ci sono piaciuti di più e di quelli che ci sono piaciuti meno… E’ stato davvero divertente usare questo mezzo a scuola, in classe, senza nasconderci.
Un gruppo di noi che era senza telefono, invece, ha usato pennarelli di colore diverso e un foglio di carta che veniva passato da uno all’altro, per fare la stessa cosa, alla vecchia maniera (quella dei nostri genitori)….
Poi abbiamo mandato le chat alla prof. Lamonaca e così lei le ha potute vedere e darci un riscontro sul lavoro fatto.
I libri di cui abbiamo parlato sono stati: After, Hunger Games, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Twilight e Diario di una schiappa ma presto parleremo di altri libri!
“E’ stato un esperimento interessante” dice la Prof Lamonaca. “Non ho mai sentito tanto silenzio in classe. In fondo anche Whatsapp può essere uno strumento di lavoro e nello stesso tempo ho cercato di farvi capire che, pur potendo usare emoticon e abbreviazioni, l’italiano corretto va usato anche con questi mezzi.”
A noi è piaciuta molto questa esperienza e siamo contenti che la rifaremo presto. Consigliamo anche agli altri Prof. di provarla nelle loro classi.
(Aya e Anna)