Dall’inizio dell’anno la Prof. Mazza ha organizzato con i ragazzi che seguono con lei le ore pomeridiane del giovedi un laboratorio, che si tiene in biblioteca, di gioielli fatti a mano con materiale riciclato come: cialde della Nespresso, stoffe, perle di collane vecchie. Inoltre i ragazzi hanno realizzato, a mano, delle roselline con un impasto fatto di amido e colla Vinavil (vedi il tutorial nel nostro canale Youtube). Con questi materiali ne hanno ricavati anelli, collane, vasetti, piccoli cactus di stoffa, orecchini e molto altro! Una ragazza ha realizzato uno splendido cestino con carta di giornale, prendendo spunto da tutorial su YouTube. Tutto questo verrà venduto alla festa di fine anno, i soldi guadagnati andranno alla scuola.
Abbiamo intervistato la prof Mazza, che ha organizzato il corso ed ha avuto l’idea:
Come ha avuto l’idea di questo laboratorio?
Mi è sempre piaciuto molto fare lavori manuali e penso che i ragazzi di oggi siano troppo abituati a gettare tutto quello che hanno già utilizzato. Così mi è venuto in mente di insegnare loro attraverso un laboratorio che si può recuperare di tutto e dare una seconda vita a tanti oggetti che si pensavano “morti”.
Come è nata la passione per il manuale?
Mi è sempre piaciuto fin da piccola, mio padre fa l’imbianchino e mia madre la casalinga e hanno sempre cercato di coinvolgermi nei loro lavori.
E così tutti i piccoli capolavori creati dai nostri compagni saranno venduti alla festa di fine anno. Vi invitiamo a dare un occhiata!!
(Giorgia e Anna)