UN GIORNALISTA IN REDAZIONE

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si è aperto subito con un incontro importante il corso di blog della scuola. Infatti il giorno 16 ottobre la nuova redazione ha incontrato il direttore della  rivista di moto “Ferro“, Fabio Cormio, un giornalista professionista che si è dichiarato disponibile per una serie di incontri con i giornalisti in erba di Puecherinside.

Fabio Cormio ci ha spiegato le caratteristiche del suo mestiere, e ci ha parlato a lungo di come sta cambiando il mondo della comunicazione, spiegandoci per esempio la differenza tra un giornalista e un influencer: infatti un giornalista è colui/ei che scrive degli articoli in maniera obiettiva, senza dare le sue opinioni personali, invece un influencer è colui/lei che sponsorizza sui social network in maniera non propriamente pubblicitaria prodotti di una determinata categoria. Cormio ci ha detto che infatti un giornalista non può essere un influencer, questo sarebbe molto scorretto nei confronti dei suoi lettori. Tuttavia online molti Youtuber oggi sono influencer, vale a dire che vengono pagati per mostrare nei loro video determinati prodotti.

Abbiamo parlato anche del fatto che è’ molto importante che un telecronista/giornalista sportivo sia obiettivo quando deve fare la telecronaca di un evento sportivo. Per esempio se deve raccontare una partita, non può permettersi di farlo da tifoso, perché questo significherebbe non avere rispetto per chi lo ascolta.

A noi l’incontro col giornalista è piaciuto, anzi l’abbiamo trovato molto interessante.

(Pietro, Jiann e Adrian)

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...