Recensione su KAHOOT

Kahoot è un’applicazione per fare quiz con contenuti a propria scelta, utilizzata anche da alcuni professori, per il fatto che si possa scegliere il proprio argomento scolastico ( matematica, italiano ,storia ,ecc ), ma si può usare anche per altri progetti.

Questa applicazione è molto utile per imparare nuove cose in modo divertente e collettivo.

Oltre tutto è molto facile da usare e per giocare basta connettersi al sistema principale che dirige il gioco. Servono uno schermo principale (la lim) e dei cellulari.

L’ applicazione sul cellulare ha una schermata iniziale con tanti test, però per poter giocare con la classe bisogna cliccare su una fascia che farà comparire una schermata con su scritto “INSERIRE ILPIN” che comparira sulla lim .Dopo di che compariranno le domande sulla lim e ci saranno tante opzioni segnate da diverse forme geometriche , sul cellulare basta sciegliere la figura che identifica la domanda esatta. Alla fine si vedrà il vincitore, che sarà coloui che risponderà più velocemente ma soprattutto correttamente alle domande.

E’ possibile inventarsi quiz su tutto e consigliamo a tutti gli insegnanti, e non solo, di utilizzarla perchè i ragazzi si divertano imparando.

Tuttavia ci sono anche dei piccoli difetti,  per esempio quando la rete (come a scuola) è scarsa rischi di dover ricominciare il test da capo… anche se sei primo in lista!

Inoltre le domande si possono vedere solo da un dispositivo elettronico al di fuori del cellulare e questo può causare qualche problema quando sei lontano dalla lim.

Nonostante tutto è molto divertente e bella.

(Emma e Annalisa)

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...