Il 27 gennaio è il giorno della memoria, una data importante perché si ricorda lo sterminio di 6 milioni di Ebrei, e non solo, anche di portatori di handicap e persone qualsiasi che avevano ospitato di nascosto Ebrei .
A quei tempi i nazisti credevano nella superiorità della razza ariana, gli ebrei per loro erano inutili e dannosi e quindi venivano deportati nei campi di concentramento e uccisi.
La nostra scuola prende il nome di uno dei tanti partigiani uccisi dai nazisti e tiene molto a “non dimenticare”. Anche per questo ogni anno i ragazzi e le ragazze insieme ai loro proff. si organizzano per vedere un film sulla Shoah. Anche quest’aanno la proiezione verrà fatta al teatro Guanella, all’interno della Chiesa San Gaetano. Così, lunedi 28 gennaio le prime guarderanno il film ” Il viaggio di Fanny”, mentre le seconde e le terze ” Il sacchetto di biglie”.
Poi, tornando a scuole tutte le classi avranno la possibilità di fare una riflessione ulteriore guardando l’installazione creata per l’occasione nell’atrio.
(Matteo e Joseph)