Giornalisti per Il Giorno

Il giorno 6 marzo 2019 i giornalisti Puecherinside sono andati a visitare la redazione del quotidiano Il Giorno. Sono stati accolti dalla responsabile marketing e da una giornalista caposervizio che hanno spiegato i diversi aspetti  del giornalismo.

Per esempio hanno parlato di come sono suddivisi i compiti all’interno della redazione, e di com’è una giornata tipo per un quotidiano. In seguito sono stati i ragazzi a porre delle domande sul quotidiano e sul mestiere di giornalista.

Hanno così saputo cheIl Giorno è nato il 22 aprile 1596,  e che in redazione a Milano lavorano  all’in circa 40 persone come a Milano, ma poi ci sono altre piccole sedi in altre città della Lombardia. Inoltre Il Giorno fa parte di una più ampia famiglia di giornali che comprende anche La Nazione e Il Resto del Carlino, diffusi in Emilia e Toscana.

Infine un filmato ha mostrato come avviene la stampa di un giornale. Per fare il giornale si usa una carta riciclata, perché tanto poi si butta subito dopo aver letto gli articoli; prima di vendere i giornali, questi devono essere asciugano, solo dopo essere stati anche impacchettati, vengono distribuiti nelle varie edicole, che, solo a Milano sono 5.400.

(Vittoria e Alessia)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...