Che cos’è un Ufficio Stampa?

Il giorno 12 dicembre 2019 Antonietta Magli, una giornalista che si occupa dell’ufficio stampa del Teatro Filodrammatici di Milano, è venuta nella sede di PuecherInside a tenere una lezione incentrata appunto su cosa fa un ufficio stampa.

Tutti infatti sanno che cosa fa un giornalista che lavora per un giornale, ma pochi conoscono il mestiere di ufficio stampa. Quest’ultimo si occupa di comunicare ai giornalisti notizie degli eventi dell’ente per cui lavora, come è spiegato in questo breve video:

Fra i suoi compiti c’è infatti quello di inviare Comunicati stampa ai giornali, affinché i giornalisti diano notizia degli eventi o degli accadimenti relativi all’azienda o all’ente di cui si occupano. Per raggiungere questo obiettivo è importante che i comunicati stampa siano brevi, chiari e soprattutto interessanti.

L’impiegato di un ufficio stampa deve essere sempre pronto a fornire ai giornalisti le informazioni che questi potrebbero chiedergli, nel caso in cui decidano di scrivere la notizia che hanno letto sul comunicato.

Durante l’incontro, noi ragazzi del blog abbiamo appreso che Antonietta Magli si sta occupando anche di fornire ai giornalisti informazioni sul progetto TAC (Teatro Attiva Cultura), che riguarda la nostra scuola.

Quest’incontro è stato anche importante perché ci ha dato le basi per poter affiancare la prof. Lamonaca nelle lezioni che terrà prossimamente alle 5° della Rinnovata, in cui ogni classe sarà istruita per diventare l’ufficio stampa della scuola Rinnovata, in modo da fornire notizie della Rinnovata ai giornalisti di PuecherInside.

(Abigail e Yi Zhen)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...