Skiridippy per la Giornata del Fanciullo

Durante la settimana di novembre a scuola natura, gli alunni delle classi 2A, 2B, 2 C sono stati coinvolti in un interessante progetto volto a celebrare la Giornata Internazionale del Fanciullo (il 20 novembre)

I ragazzi hanno infatti imparato lo Skiridippy, un ballo simpatico e un po’ particolare, di cui poi è stato fatto un simpatico flash mob per le strade di Oleggio. Gli educatori sono stati molto fieri del lavoro finale a tal punto che la settimana dopo sono andati alla scuola Puecher per mostrare ai ragazzi il video montato e riparlare del messaggio che il video voleva trasmettere.

Il 20 novembre è stata infatti la giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e gli alunni hanno lavorato sull’articolo 29 della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia, che riporta:

“Il diritto del fanciullo all’educazione che deve tendere a sviluppare la personalità del fanciullo nonché lo sviluppo delle facoltà mentali e fisiche, in tutta la loro potenzialità.”

Le classi hanno fatto questo balletto ispirandosi all’proprio a questo articolo, rappresentando il fatto che dobbiamo essere tutti diversi e ognuno deve far vedere le proprie qualità.

Lo Skiridippy voleva esprimere appunto il concetto di diversità. Le maschere utilizzate durante questa danza simboleggiano il fatto che i ragazzi possono essere apparentemente uguali, ma poi, quando si tolgono la maschera, appaiono tutti diversi.

Gli alunni pensano che sia stata una bellissima esperienza, sicuramente da rifare.

(Sara e Giuditta)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...