RACCOLTA TAPPI

Da anni la raccolta dei tappi di plastica è un modo per diverse associazioni di raccogliere fondi. Ultimamente, poi, anche scuole e comuni possiedono dei punti di raccolta dove si possono depositare , che poi vengono inviati a punti di raccolta ufficiali che li pesano.

Per ogni chilo di plastica viene rimborsata una cifra in denaro che servirà per comprare beni di vario genere o come risparmi.

Ma come mai i tappi di plastica sono così preziosi? Il fatto è che i tappi con il marchio PE 2 o HDPE possono essere riciclati in molti modi. Si pensi che per ottenere un chilogrammo di HDPE sono necessari 1,75 kg di petrolio, in termini di energia e di materia.

Nella nostra scuola è stata iniziata quest’anno la raccolta dei tappi, su iniziativa della Prof. Ivkovic, che abbiamo intervistato per saperne di più.

Come le è venuta l’idea di fare la raccolta dei tappi?

Ho saputo che esisteva questa raccolta in un liceo scientifico a Milano e che i ragazzi la facevano con molto entusiasmo. Di qui ho pensato di proporla anche alla nostra scuola.

E’ stata organizzata come concorso, ma che cosa vincerà la classe che raccoglierà più tappi?

Le classi che hanno vinto a dicembre hanno festeggiato con del pandoro, patatin, frutta e bibite.

Finora quanti tappi sono stati raccolti?

Abbiamo raccolto 3 sacchi grandi e mezzo.

A cosa servono i tappi raccolti?

Servono per raccogliere fondi per la ricerca in ambito biomedico, in particolare per finanziare i ricercatori che studiano le malattie del sangue (come la leucemia)

Quale classe finota ne ha raccolti di più)

Per quanto riguarda le classi prime, è stata una gara molto dura tra la 1°E, la 1°F e la 1°D. Alla fine ha vinto la 1°D. Mentre tra le seconde sono arrivate a pari merito la 2°D e la 2°E. Purtroppo le terze si sono impegnate un pò di meno perché non hanno raccolto neanche un bidone intero.

La seconda premiazione sarà tra le vacanze di Pasqua e maggio. Lo spirito però deve essere quello di voler aiutare, invece ho saputo che spesso c’è la tendenza delle classi a rubarsi i tappi.

Insomma… diamoci da fare e… che vinca la classe migliore!

 (Yizhen e Abigail)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...