Il 5 dicembre tutte le classi che fanno musica con il professore Armani (cioè le classi che appartengono ai corsi A, B e D) si sono recate all’Auditorium di Milano in Corso San Gottardo.
Abbiamo così assistito al concerto della jazz Big band di Paolo Tomellieri, affiancata anche dalla voce di Celeste Castelnuovo, una solista molto brava, con una voce che a tutti noi è parsa stupenda… La band ha suonato molti evergreen, come il tema della “Pantera rosa” o “In the mood” , apprezzate da tutto il pubblico che comprendeva, oltre ai ragazzi della nostra scuola, anche molti altri studenti delle medie e delle superiori.
Gli strumenti di cui si componeva la big band erano la batteria, la chitarra elettrica, il pianoforte a coda, il clarinetto, i tromboni, la tromba e i sassofoni.
Ci ha colpito molto l’oggetto, a forma di cappello che utilizzavano i trombettisti per modificare il suono del loro strumento, oggettoche, appunto, si chiama “bombetta”.
Per la nostra scuola andare all’auditorium è ormai quasi un’usanza, dato che tutti gli anni le classi del prof. Armani vanno a sentire questi “mini concerti” alla portata dei ragazzi della nostra età o poco più grandi… Ci si prepara qualche mese prima, cantando e ballando su uno dei temi che verranno ascoltati poi all’Auditorium. Questo ci fa sentire più coinvolti durante il concerto.
(Giada Violanda e Gloria Melegoni)