Come tutti sappiamo, il 27 gennaio è la Giornata della Memoria, in cui si ricorda la Shoah… Nella nostra scuola è come sempre un’occasione importante per ricordare tutti gli ebrei, i comunisti, gli zingari sterminati ingiustamente durante la II Guerra Mondiale e per ricordare tutto ciò quest’anno abbiamo visto il film : “Jonah che visse nella balena” di Roberto Faenza.
Ci siamo chiesti che cosa abbia lasciato questo film negli alunni che lo hanno visto, per questo siamo andati in giro a chiedere un parere in alcuni studenti di varie classi. Queste le loro risposte.
CLARA GARGANESE 2.D : “E’ stato un film bello e secondo me utile per ricordare quello che hanno passato ebrei…”
LUCA ANZANI 2.C: “Bellissimo, anche se triste e commovente, è stato utile per ricordare tutti i morti della Seconda Guerra Mondiale”.
JAYME KING 1.C “Mi ha fatto capire quanto sia stata dura la vita durante il nazismo e, nonostante sia molto triste, è stato un bel film”.
NUNZIO RIGOLI 1.A: “Molto commovente e utile per invitarci al rispetto verso gli altri”.
GIADA VIOLANDA 2.B: “Un film molto bello soprattutto perché visto dal punto di vista di un bambino, che potrebbe essere uno di noi… è bello che ancora oggi tutto questo si ricordi e che nella nostra scuola si ritenga tanto IMPORTANTE ricordarlo, per capire l’importanza del rispetto altrui..”
LETIZIA LEONARDI 2.B: “Per me questo è stato un film bello, utilissimo per farci capire che dobbiamo rispettare gli altri”.
DENZEL GARCIA 2.B “Veramente mi ha lasciato senza parole, bello e commovente, mi ha fatto capire quanto i tedeschi fossero crudeli…”
RICCARDO CORTESIA 2.B: “Bel film, lo avevo già visto parecchie volte e, nonostante tutto, mi è sembrato di vederlo per la prima (anche se questa volta degli amici di un’altra classe davano fastidio), perchè è veramente commuovente e toccante…”
(Giada Violanda 2B Erika Manuel 2E)
molto commovente!!!! e davvero bello
Un film meraviglioso!! anke se mlt commovente…io ho pianto(nn tnt ma ho pianto)…