Il viaggio a Londra è stato proposto a me e ai miei compagni all’inizio dell’anno scolastico e subito tutti siamo stati molto contenti, purtroppo, però, non tutti hanno avuto la possibilità di partecipare e questo mi è dispiaciuto molto.
Io mi reputo fortunata e devo ringraziare i miei genitori, ma soprattutto le mie insegnanti che hanno deciso di assumersi la grossa responsabilità di accompagnare me e i miei compagni in questa bellissima città.
Devo ringraziare anche i miei compagni che hanno vissuto con me quest’esperienza, che a mio parere è stata fantastica grazie anche alla loro presenza e alla loro simpatia. Prima della partenza eravamo tutti un po’ in ansia: c’erano quelli che non avevano mai preso l’aereo e non conoscevano la sensazione che si prova quando si decolla o si atterra, quelli che non erano mai stati all’estero, quelli che come me non erano mai stati a Londra oppure quelli che non erano mai stati in un hotel….
Io e la mia classe abbiamo visitato le principali mete turistiche di Londra che mi sono piaciute molto, ho notato che la mia città è molto meno curata e pulita di Londra. La classe è stata molto più unita che a Milano, lì ci siamo sempre aiutati e parati le spalle a vicenda, mentre questo a Milano non succede, sembravamo una grande famiglia. Mi sono trovata veramente bene e mi dispiace essere tornata a Milano.
(Federica Sammartino, IIIA)