Esperimenti in acquario

Alle  8:00 di mercoledì 24 ottobre, la 2c è partita per l’ Acquario Civico di Milano. Ci hanno accompagnati il Prof . Xavièr,  la Prof. D’ Annibale e la Prof  Mainardi  di italiano, per parlare della chimica inorganica.  Abbiamo preso i mezzi, tutti forniti di zaini con le merende e fogli per predere appunti, e sul tram abbiamo chiacchierato o ascoltato musica.

Quando siamo arrivati, e ci ha accolto una ragazza di nome Sara che ci ha giudati fino ad un’aula dove abbuiamo fatto degli esperimenti:

Per prima cosa, in un becker pieno d’ acqua distillata a temperatura ambiente abbiamo versato il Mister Muscolo e abbiamo visto che da 22 gradi è sceso a 13; nell’ altro becker abbiamo messo lo iodiato di sodio in acqua distillata e abbiamo visto che da 22 gradi la temperatura è aumentata a 25 gradi.

Poi abbiamo fatto un altro esperimento: abbiamo lavorato per fare il dentifricio d’ elefante. In un cilindro abbiamo messo 7 ml di sapone per lavare i piatti e 10 ml di acqua ossigenata, poi Sara ci ha dato il lievito di birra, lo abbiamo aggiunto e la schiuma si è alzata fino ad uscire fuori.

Infine siamo andati a vedere la vasche dei pesci, quelli dei laghi dei monti e quelli più esotici.

Questa gita è stata bella perchè abbiamo imparato cose nuove e abbiamo saltato la maggior parte delle lezioni.

(Fabio Monti, Adrian Scopelliti)

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...