Genere: Romanzo
Voto: ■■■■□
Questo libro parla di quattro amiche inseparabili Tibby, Bridget, Lena e Carmen, che, dopo aver trascorso un’estate separate e poi un anno di college insieme, tornando l’estate devono separarsi di nuovo per qualche mese. Ognuna di loro trascorre le vacanze in avventure diverse ma senza mai dimenticare le proprie amiche e i pantaloni viaggianti, ovvero un paio di jeans che le lega, che si scambiano durante l’estate. Questi pantaloni per loro sono molto importanti perché hanno scoperto, nonostante le loro corporature diverse, che vanno perfettamente bene a tutte e quattro.
Durante questi mesi Lena si innamora, Tibby lascia il ragazzo che ama, Carmen scopre che non tutte le amicizie sono uguali e Bridget si iscrive in un gruppo di archeologi, scoprendo un’attività che la appassiona veramente tanto.
Tibby: è una ragazza ribelle e diretta, cioè se ti deve dire qualcosa te la dice e basta, fisicamente è magra.
Bridget: è una ragazza molto sportiva e grintosa, le piace soprattutto il calcio.
Lena: è una ragazza molto bella, anche se cerca sempre di nasconderlo; è un’artista ed è molto timida, fragile e sensibile.
Carmen: è una ragazza ottimista e molto educata; è quella un po’ più formosa rispetto alle altre.
Questo libro mi è piaciuto perché rispecchia molto la mia vita, è un libro che ti fa capire quant’è importante l’amicizia, come è bello stare insieme ad altre persone, anche se non sono uguali a te di carattere o fisicamente.
Mi sono soprattutto piaciuti i punti in cui le quattro amiche si scambiano i jeans e si consolano se pensano che qualcosa vada bene oppure si raccontano quello che succede loro.
In questo libro mi è piaciuto quasi tutto, tranne il fatto che richiede una buona concentrazione nella lettura, perché a volte è un po’ confuso, dato che passa spesso da un argomento all’altro.
Un passo significativo per me è a pagina 288 dove le amiche si rincontrano dopo una lunga estate.
(Valentina)
Anche io ho letto questo libro, è bellissimo
esiste anche un film su questo libro. Bellissimo