Emergency: un’associazione che si batte per i diritti

 

 

 

2013-04-09 10.00.14

 

Il 9-04-13 è venuto a scuola per la terza B un volontario di Emergency, Giorgio Maioli, a parlarci di quello che fa l’associazione e farci riflettere sui diritti umani. Emergency è un’associazione italiana indipendente fondata nel 1994 da Gino Strada, un chirurgo, che offre cure medico-chirurgiche gratuite per le vittime di guerra, delle mine antiuomo e della povertà in diversi paesi nel mondo.

 

Emergency vuol dire pronto soccorso.

 

Giorgio Moioli ci ha spiegato che le vittime durante le guerre sono soprattutto formate da bambini e anziani, i bambini sono quelli più colpiti perché in futuro diventeranno soldati e lavoratori, quindi, colpendoli, si impoverisce il paese.

 

I diritti umani riguardano tutti, il diritto è qualche cosa che tuttu dovremmo avere, ma la storia ci ha insegnato che niente è eterno e che quindi anche i diritti ormai acquisiti devono essere difesi.

 

Dopo la spiegazione di cos’è un diritto abbiamo fatto un gioco, per il quale bisognava rispondere a delle domande sulla Dichiarazione Universale Dei Diritti Umani.

 

L’incontro è stato interessante perché ci ha fatto capire che c’è gente che si preoccupa delle persone che hanno più bisogno.

 

(Valentina Vumbaca, Fabiola Bertolaja)

 

 

Lascia un commento