Voto: ■■■■□
Il film “Inside Out” è un film che colpisce davvero e soprattuttoche è adatto proprio a tutti: bambini e adulti.
Parla della vita di una bambina che vivei suoi primi 12 anni di vita nel Minnesota, ma poi improvvisamente si deve trasferire con la sua famiglia in una città che all’inizio non le farà proprio una gran bella impressione.
Ma la particolarità di questo film è che, come dice il titolo (dentro e fuori), è in realtà ambientato sia nella testa della ragazza che nel mondo in cui vive.
Verremo così a conoscere le emozioni che guideranno le sue decisioni: gioia, tristezza, paura, disgusto e rabbia, attraverso dei personaggi che, relazionandosi l’uno con l’altro, cercheranno sempre di fare il meglio perché lei cresca positiva e felice, cosa che non sempre sarà facile, ma in quale vita lo è?.
La ricchezza di questo film è che ha diversi modi di interpretazione, così i bambini ne colgono gli aspetti più semplici, mentre per adulti e ragazzi saranno molti gli spunti di riflessione.
Quello che appare chiaro a tutti alla fine del film è che tutte, proprio tute le emozioni, sono fondamentali nella vita di ognuno di noi.
Gli abbiamo dato come voto solo 4/5 perché, essendo un cartone animato, prende un po’ meno i ragazzi della nostra età.
(Alex, Michelangelo)