Questa è un’intervista fatta da noi alla persona che dirige questo MAGNIFICO blog: la professoressa Lamonaca.
Come le é venuta in mente l’idea di aprire un blog a scuola?
Mi è venuta in mente perché siccome sono giornalista e ho lavorato per 7 anni come redattrice, ho pensato di mettere a servizio dei ragazzi la mia esperienza per fare un’attività nuova, utilizzando le nuove tecnologie.
Da quanto tempo c’è il blog?
Questo è il quinto anno.
Le piace lavorare con gli studenti?
Mi piace moltissimo, specialmente quando arrivano con molte idee nuove e mi aprono il loro mondo.
Si preoccupa un po’ a lasciarci mano libera nei computer?
No, perché mentre facciamo blog io comunque sono tra di voi e vigilo su quello che fate e comunque devo dire che durante questa attività ho sempre visto che anche quando magari sono impegnata a fare altro, voi magari potete essere su Internet a informarvi su qualcosa o a cercare una foto o un video, persino i cellulari tendete a usarli come strumenti di lavoro.
In che modo si potrebbe migliorare?
Come ho già detto mi piace molto quando i ragazzi hanno delle idee nuove, per esempio quest’anno siete arrivati voi con l’idea di portare nuovi argomenti, mi avete fatto scoprire cose che non sapevo, ecc. Tutto questo credo che migliori il blog, perché lo rinnova.
Vorrebbe che più persone ci leggessero?
Il blog ha una buona media di lettori. Più che altro mi piacerebbe che fosse più letto da voi ragazzi e invece sono i genitori la parte più importante dei nostri affezionati. Mi piacerebbe che foste soprattutto voi a leggere gli articoli e magari a commentarli facendone nascere dei dibattiti.
Quindi è anche per questo che lo sta rinnovando?
Assolutamente sì.
Anche con la musica?
Certo! In generale con gli argomenti che possono piacere a voi. Comunque l’idea è di non fermarci al blog sul web ma di lavorare anche su tutti gli strumenti che ci sono intorno ad esso: facebook, Instagram, You Tube e qualsiasi altra cosa ci venga in mente!
GRAZIE!
(Chiara, Noemi)