
Struttura al neon di Lucio Fontana
Ogni volta che noi ragazzi (e non solo) ci troviamo davanti a un quadro di arte contemporanea, restiamo un po’ perplessi.
Mi sono posto delle domande al riguardo è ho pensato di condividerne le considerazioni che sono scaturite.
Diciamocela tutta: L’arte contemporanea é un problema, perché fino a che si tratta di andare ad una mostra sugli impressionisti o ad una monografia moderna va tutto liscio, ma non appena si va a visitare una mostra di artisti contemporanei, le cose possono essere confuse, molto confuse. Acquerelli senza senso, frasi e immagini al neon, fogli bucati e tagliati, merde d’artista… questa può essere considerata arte? Vi capita mai di vedere un quadro di Paul Klee a testa in giù,e di osservarlo come se vi fosse apparsa la Madonna di Lourdes? Comunque, tornando alla domanda precedente, tutto quello che avete letto prima é in effetti arte, già, anche se non sono opere belle (come ad esempio la Mona Lisa di Leonardo o come la Venere del Botticelli) sono comunque tutte forme, dettate dai movimenti artistici contemporanei. C’è anche da dire che l’arte moderna é divisa in più movimenti, come ad esempio il cubismo, il futurismo e l’astrattsimo, che non coinvolgono solo l’arte, ma anche campi filosofoci e letterali. In poche parole, se vi siete mai sentiti disarmati davanti a un’opera contemporanea, sappiate che questa, nella maniera più semplice, vi sta comunicando qualcosa e,a seconda di come voi la interpreterete, avrete diverse risposte… bello no?
(Jacopo, 3 A)
Come diceva Picasso dipingere non è un’operazione estetica ma è una forma di magia. L’arte contemporanea stupisce, interroga, diverte, inventa ed è qualcosa che va oltre ..
Ricordiamoci che ogni opera è stata contemporanea nella sua epoca e che ad esempio opere come quelle di Caravaggio e degli Impressionisti ai loro tempi non vennero minimamente apprezzate, fortemente osteggiate, a volte addirittura disprezzate. Degli impressionisti si diceva che non sapessero disegnare… L’arte contemporanea ci obbliga a guardare al di là del nostro naso e questa è la sua forza rivoluzionaria.