Tutti quelli che devono fare delle presentazioni per esporre un lavoro singolo o di gruppo, possono usare Prezi, un’applicazione online che serve apposta per questo.
La differenza, rispetto a una presentazione tradizionale, sta nel fatto che le varie finestre di prezi vengono prima viste nel loro insieme e poi si aprono ingrandendosi, come fossero zoomate.
Per iniziare bisogna scegliere l’ impaginazione su cui il lavoro si presenterà. Dopo, come in tutte le presentazioni, potete inserire il testo delle slide negli spazi appositi per scrivere o potete addirittura creare voi lo spazio che vi serve. Si possono inserire anche immagini scelte da Prezi per voi o vostre. Creata la vostra presentazione, è poi possibile salvarla nel proprio account Prezi, in modo da poterla poi presentare all’occorrenza sulla lavagna interattiva senza problemi. Ovviamente ci sono versioni a pagamento “più accessoriate”, mentre la versione gratuita per le scuole è base. Unico svantaggio (proprio della versione base) è che il lavoro preparato resta online, quindi, se la connessione della scuola è “traballante”(come spesso accade), si rischia di non riuscire a presentarla. Inoltre per poter avere un account scuola è necessario farsi attivare dal proprio insegnante.
(Davide e Antonio)