Oggi tutti i ragazzi hanno un cellulare! Ma quali sono le tendenze nell’uso di questo oggetto e a quale età si comincia ad averne uno? Per rispondere a queste e altre domande abbiamo deciso di fare un’ inchiesta fra i ragazzi di prima media della nostra scuola. Queste le domande che abbiamo rivolto loro:
- A quale età avete avuto il telefono?
- Siete iscritti a qualche social?
- Siete iscritti su Instagram?
- Siete iscritti su Facebook?
- Avete un canale Youtube?
Ci hanno risposto i ragazzi di prima media che fanno i rientri a scuola. Il 70% di loro ha avuto il telefono intorno agli 8 anni… una cosa sconvolgente!
La maggior parte è iscritta ad Instagram, compreso qualcuno che non ha il telefono; il 5% è iscritto a Facebook. Ovviamente chi è iscritto a questi social ha falsificato la propria data di nascita, dato che l’età minima per l’iscrizione è 13 anni!
Nessuno degli intervistatti sembrava invece avere un proprio canale YouTube, anche se tutti ne sono frequentatori e conoscono gli YouTuber che vanno più di moda.
Molti ragazzi sono inconsapevoli delle stupidaggini e degli sbagli che si possano commettere con un telefono: dalle liti frequenti su Whatsapp ai rischi relativi alle conoscenze virtuali sui social.
Insomma, il telefonino ormai è il nostro più fedele compagno di avventure, anche se a volte ci mette nei guai…
(Giada e Nicole)