Gli stages nelle scuole superiori

beccaria

Ci sono ancora ragazzi poco sicuri circa la loro scelta imminente sulla scuola superiore, perciò alcune scuole milanesi si sono messe a disposizione delle scuole medie aprendosi per alcuni stage, con l’obiettivo di dare un’idea precisa ai ragazzi in merito alle lezioni e all’organizzazione del loro istituto.

Per esempio il 22 novembre 2016 (e per l’istituto professionale turistico il 6 dicembre) il liceo linguistico Gentileschi ha ospitato nelle sue classi alcuni ragazzi della nostra scuola interessati a questo indirizzo; il 24 novembre 2016 lo stage è stato fatto al liceo scientifico Bottoni e, infine, il 1° dicembre lo stage si è tenuto al liceo classico Beccaria.

Io ho avuto occasione di partecipare a quest’ultimo; siamo partiti da scuola un po’ in ritardo, accompagnati dalla professoressa Lezzi. Una volta arrivati al liceo, siamo stati accolti da un’insegnante che ha smistato i ragazzi della scuola Puecher in 2 gruppi che, nelle 2 ore, hanno assistito a 4 lezioni diverse. Il mio gruppo ha partecipato, per prima, a una lezione di chimica in una terza (della quale non ho capito quasi nulla per due motivi: il primo era che non conoscevo l’argomento, non avendo ancora svolto quel programma di chimica, e il secondo era che non sono per niente devota alle materie scientifiche..)  e, alla seconda ora, in una prima, a una lezione di greco antico, nella quale abbiamo provato a capire l’etimologia di alcune parole, mentre i ragazzi più grandi facevano una versione. Lo stage per me è stato abbastanza utile, anche se avrei sperato di assistere a più lezioni, per farmi un’idea ancora più chiaradella scuola che frequenterò. Alcuni dei miei compagni sono stati un po’ spaventati dal greco. Ammetto di esserlo stata un po’ anche io,  però penso che sia stato un problema comune a tutti  e che l’importante sia impegnarsi e avere davvero voglia di imparare!

Fateci sapere come siete stati accolti nelle scuole durante gli stages e se li avete trovati utili!

(Francesca)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...