Cyberbulli al tappeto!!

Il 27/02/17 le classi 2C, 1B e 1C sono andate a un incontro alla Feltrinelli con lo scrittore del libro “Cyberbulli al tappeto“, Davide Morosinotto (coautore insieme a Teo Benedetti). Abbiamo parlato appunto di cosa fare per evitare il cyberbullismo, innanzitutto cercando di  capire come funziona il web, al di là di ciò che tutti già sappiamo. Ad esempio, quasi mai nessuno legge i termini e le condizioni di servizio delle app che scarichiamo o dei social a cui ci iscriviamo, premiamo subito “accetta”, accettando a nostra inconsapevolezza, molte cose.

Per es. In tutti i social network, nei termini di servizio c’è scritto che bisogna avere almeno 13 anni anche se l’Unione Europea sta cercando di portare il limite ai 16 anni.

Tra i social network e le eventuali piattaforme si fanno dei veri e propri commerci di contatti: Facebook dà le informazioni del profilo a Whatsapp, in cambio dei numeri di telefono, Pokemon go vende la nostra posizione a chi la vorrebbe sapere, ecc.

Ci ha anche raccontato varie storie andate male, causate da semplici post sul proprio profilo. Di conseguenza ci ha detto di stare molto attenti a quello che postiamo e possibilmente di non scrivere mai informazioni private in pubblico.

Anche se breve, questo incontro è stato interessante, soprattutto perchè ci ha parlato di cose che accadono veramente delle quali non conoscevamo l’esistenza, e sicuramente d’ora in avanti staremo più attenti  a quello che posteremo!

(Pula e Daniel)

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...