La mattina del giorno 21 di novembre, tutte le seconde della nostra scuola, hanno partecipato a un bellissimo e interessante spettacolo, “IO ME NE FREGO” al Teatro Leonardo. che tratta di bullismo e i due attori sono apparsi molto bravi. Lo spettacolo insegna a parlare, comunicare con i propri coetanei e genitori ogni volta che ci si trova ad essere testimoni o vittime di atti di bullismo rivolti a se stessi o ad altri. A fine spettacolo abbiamo rivolto ai due attori delle domande.
Protagonisti della vicenda sono stati quindi due ragazzi delle medie chiamati Rospo e Biglia, amici da tempo. A inizio quadrimestre arriva a scuola un ragazzo un pò sfacciato, prepotente e arrogante chiamato Robertino. Rospo e Robertino legano subito, tanto che il primo finisce per diventare la copia del secondo. I due bulli iniziano a denigrare Biglia per la sua fragilità e il suo approccio allo studio. Successivamente Rospo finisce nei guai scontando parecchi anni di carcere, e si ritrova ad avere il bisogno assoluto di un avvocato per difendersi dalle accuse. L’avvocato chiamato a difenderlo, però, sarà proprio il suo vecchio e fidato amico Biglia, accetterà l’incarico?
A noi lo spettacolo è piacuto molto, ci ha interessato particolarmente, è stato facile calarci nei personaggi e, attraverso la loro vita, abbiamo i loro sbagli e le loro intenzioni.
(Jiann e Francesco)