Quest’anno la classe 3 A con il nuovo professore di lettere, Massimiliano Matteri, un prof. alternativo, al posto delle solite interrogazioni (che tanto ci fa lo stesso!) sta realizzando dei video su vari argomenti di studio, lavorando in gruppi di 4/5 persone e ci fa registrare dei video. I lavori così prodotti vengono poi visti e valutati in classe.
I primi video realizzati sono stati sulla situazione delle donne in Arabia Saudita, poi si è passati alla rivisitazione dei “Promessi sposi” di Alessandro Manzoni.
Questi ultimi video sono stati più impegnativi: il prof ci ha dato un mese per registrarli e montarli e ogni gruppo ha cercato di caratterizzarli in modo originale per renderli propri.
Ad esempio il gruppo di Nicole ha usato un singolo sfondo e, alla fine di ogni scena, ha avvicinato la telecamera allo sfondo per poi riallontanarla una volta effettuati cambi di personaggi.
Per il cortometraggio della situazione delle donne in Arabia Saudita ogni gruppo ha scelto una situazione che vede la donna discriminata, ad esempio il gruppo di Giada ha rappresentato le difficoltà della donna al supermercato.
Vi presentiamo dunque i nostri primi lavori come videomaker, siate buoni!
(Nicole e Giada)