I Promessi Sposi in 3^ B

Nel mese di Dicembre la 3^B ha affrontato l’argomento del romanzo storico di Alessandro Manzoni, “I promessi sposi”, in una maniera alternativa.

Per rendere il lavoro più coinvolgente, la prof. Lamonaca ci ha proposto di creare dei video delle vicende manzoniane, partendo dai brani originali.

La classe è stata divisa in cinque differenti gruppi, scelti in base alle capacità di ogni membro, ognuno con un diverso capitolo:

– Don Abbondio e i bravi

– Don Abbondio e Renzo

– Lucia è pronta per il matrimonio

– Renzo e l’Azzeccagarbugli

– Lucia e l’Innominato

Coma prima cosa, ci  siamo concentrati sulla lettura ed interpretazione dei testi, per poi scrivere un copione che si adattasse alle vicende.

Oltre ai dialoghi, abbiamo dovuto pensare alle  sceneggiature e ai costumi per modernizzare la storia.

Dopo le diverse lezioni di preparazione del video, siamo passati alla seconda fase: la registrazione.

Durante le riprese ci siamo impegnati a rendere unico ogni particolare e a coinvolgere ogni compagno, anche facendo emergere lati nascosti del carattere di ognuno.

Dopo i giorni di riprese, ci siamo concentrati sul montaggio, scegliendo musiche, immagini ed effetti che rendessero il tutto più fedele alle vicende, per far comprendere al pubblico ogni singolo attimo.

Ogni gruppo ha reso particolare ed unico il proprio video, certi hanno modernizzato scherzosamente gli atti, altri sono rimasti più formali, ma tutti hanno creato dei piccoli capolavori.

Alla visione dei video abbiamo potuto commentare e riflettere sul lavoro di tutti, sulla base tecnica della realizzazione, ma anche sul contenuto inerente al romanzo.

Oltre ad esserci divertiti, realizzando anche dei comici backstage, abbiamo compreso la storia de I promessi sposi unendo didattica e libertà espressiva. (Chiara e Erica)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...