IN GUERRA CONTRO IL RAZZISMO

Scrivi un’introduzione sul fatto che a scuola avete parlato di razzismo in occasione della Settimana contro il razzismo (21/27 marzo)

Una vicenda particolare che ha messo le basi per il superamento del razzismo negli USA è stato il progetto Tuskegee Airmen, iniziato all’inizio della Seconda Guerra Mondiale e terminato 36 anni dopo la fine della guerra. L’obiettivo era di integrare le persone di colore nella società americana e la seconda guerra mondiale era un’occasione imperdibile, infatti il governo americano permise agli uomini di colore di entrare nell’aviazione militare, dandogli all’inizio come incarichi solo dei pattugliamenti su aerei dismessi, fino a quando poi nel 1944 i Red Tails, uno squadrone di caccia composto totalmente da uomini di colore, si ribellò e il loro comandante andò a Washington per chiedere che il suo squadrone venisse messo di scorta ai bombardieri.

Inizialmente non ottennero quello che chiedevano, ma ebbero comunque l’incarico di fornire la copertura aerea per lo sbarco ad Anzio e impedire che i tedeschi sconfiggessero le forze di terra americane. Un mese dopo vennero messi di scorta ai bombardieri b-17 pilotando caccia p-51 mustang. Fu un importante passo verso l’integrazione degli americani di colore, che, attraverso le forze armate, potevano dimostrare di valere quanto gli altri.

(Francesco)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...