Safer internet day 2023

Il 7 febbraio 2023 ricorrevano i 20 anni del Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete promossa dalla Commissione Europea.

Per l’occasione Terre des Hommes con Oneday e ScuolaZoo ha invitato tutte le scuole d’Italia a partecipare in live streaming, sui canali Facebook e Youtube, all’evento “Safer internert day”, mentre noi giornalisti di PuecherInside abbiamo avuto l’opportunità di parteciparvi da studio.

L’incontro è iniziato alle 10:30 ed è finito alle 12:00. Durante l’evento i ragazzi hanno potuto parlare delle loro paure, facendo domande e raccontando esperienze attraverso momenti a loro dedicati dopo la riflessione sui nuovi dati dell’Osservatorio in difesa 2023 su bullismo e cyberbullismo.

Si è parlato del cyber bullismo e fatto lunghe riflessioni sui rischi e le opportunità della Rete.

Ci siamo riuniti nell’edificio dove ci sono gli studi di ScuolaZoo. Tra gli ospiti presenti hanno parlato Luana la Vecchia, di Tik tok, Marco Domizi della polizia postale che si occupa dei ragazzi bullizzati e li aiuta e Marisa Marrafino, un’avvocata ed esperta dell’area tutela minori di Terre des Hommes.

Inoltre ci sono stati alcuni interventi di ragazzi che raccontavano la loro esperienza da bullizzati e noi e gli altri studenti in studio abbiamo potuto porre alcune domande.

E’ stata un’esperienza unica per noi e per tutti i ragazzi in collegamento streaming.

Nel link qui sotto l’evento registrato

(Filippo e Viola)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...