A partire da quest’anno la cooperativa “Farsi Prossimo” offre alla nostra scuola uno sportello d’ascolto, la stanza in cui viene svolto questo servizio è stata chiamata “La stanza di tutti”.
La psicologa Athena Santoro riceve i ragazzi ogni mercoledì mattina solo per appuntamento, chiunque voglia parlare con lei può lasciare un biglietto nella scatola riposta sul davanzale nell’atrio della scuola. L’abbiamo intervistata per saperne di più:
Cosa ha spinto la cooperativa “Farsi Prossimo” a offrire questo servizio?
La cooperativa della quale faccio parte è stata spinta dall’interesse per il benessere delle persone, è proprio questo l’obiettivo per il quale è nata.
E’ piacevole ascoltare i problemi dei ragazzi e magari renderli felici dando loro una soluzione o semplicemente ascoltandoli?
Si, è piacevole aiutarli a star meglio ascoltandoli e dando loro la possibilità di esprimere liberamente pensieri, emozioni e sensazioni. Ci confrontiamo rispetto ai problemi, ma anche alle loro curiosità o a quanto di nuovo sta accadendo in questa fase della loro vita così piena di cambiamenti.
Riesci sempre a risolvere i problemi dei ragazzi?
In realtà non sono io a risolvere i problemi (purtroppo non ho la bacchetta magica!), bensì li aiuto a trovare la strada migliore per risolverli da sé.
Quali sono i principali di cui ti parlano i ragazzi?
Mi parlano principalmente delle loro relazioni dentro e fuori la scuola.
Da quanti anni svolgi questo lavoro?
Ho incominciato subito dopo essermi laureata e aver fatto l’esame per diventare psicologa, esattamente nel 2008, quasi 4 anni fa…
Per concludere abbiamo chiesto ad Athena di lasciare un messaggio a tutti i ragazzi della scuola:
Sono contenta di essere qui con voi quest’anno, vi aspetto nella Stanza di tutti, il mercoledì’ dalle 9.00 alle 13.40 .
(Giada Violanda e Maia Azikri)