VOTO:■■■■■
Ora mai sono poche le persone che hanno una passione per la lettura, ma questo libro, che la professoressa ci ha proposto come libro di narrativa, pare abbia colpito molti alunni della II B. Stiamo parlando di Io non ho paura“di Nicolò Ammanniti.
Questo romanzo racconta dell’amicizia tra due coetanei: Michele e Filippo. Michele un giorno scopre l’esistenza di un bambino rinchiuso in un buco sottoterra da adulti che conosce bene. Tra i due nasce una meravigliosa amicizia che porterà il bambino a rischiare la vita per salvare quella dell’altro.
Dopo poco ne abbiamo anche visto il film, con la sceneghgiatura sempre firmata dall’autore del libro, Ammanniti, e la regia di Gabriele Salvadores… le differenze sono veramente notevoli. Il film è arricchito da un sottofondo sonoro che aiuta lo spettatore a capire cosa è successo o cosa sta per succedere. Nonostante a noi due la televisione non faccia impazzire questo film, come crediamo anche a tanti altri, è riuscito davvero a “tirarci dentro”.
La scena che ci ha colpite di più è stata la parte finale nel film, particolarmente bella ed emozionante, in cui viene evidenziata l’amicizia tra i bimbi…
(Giada, Maia)
Bellissimo , super !