A PASSEGGIO CON I GHISA

ghisa

Mercoledì 9 dicembre la seconda F ha partecipato ad una uscita didattica, grazie alla quale ha conosciuto più da vicino i ghisa (la polizia locale di Milano). I vigili, che  le hanno fatto da guida, hanno raccontato la nascita dei vari quartieri e del centro, hanno accompagnato i ragazzi in giro per  il centro di Milano e hanno fatto vedere loro  Palazzo Marino spiegandone la storia. Infine hanno spiegato e fatto vedere come funziona la loro centrale operativa.

Durante la passeggiata, inoltre hanno parlato della galleria Vittorio Emanuele, del perché è stata costruita e sopratutto di chi l’ ha costruita(Vittorio Emanuele re di italia nel XIX Secolo).

La centrale operativa era più piccola di quello che i ragazzi si aspettavano, però era ben ordinata. Ci lavcorano i vigili  che ricevono le chiamate di soccorso, che si attivano per inviare in zona le unità più vicine e libere, che quindi si recano direttamente sul posto. Per vedere quale siano i vigili più vicini e liberi in quel momento, usano una cartina digitale che li  indica con dei puntini verdi. E’ stata una bella esperienza

(Filippo)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...